Brugnello
Vi ho già raccontato di quanto sia bella Bobbio e di quanto meriti una visita, ma oggi voglio allargare il tiro e parlarvi anche di Brugnello che è veramente poco distante.
Un minuscolo gioiellino incastonato su uno sperone roccioso della splendida Alta Val Trebbia a 464 metri slm.
Dove si trova
Per capirci bene, siamo in Emilia Romagna, in provincia di Piacenza, poco dopo il confine con la Lombardia e la provincia di Pavia ed a pochissimi chilometri da Bobbio di cui vi ho parlato in questo articolo.
Storia
Brugnello è un piccolo borgo medievale che conta solo 15 abitanti (su internet si dice 11, ma la gentilissima signora residente con cui abbiamo parlato ci ha detto 15 per cui prendo per buono quello che mi ha detto lei).
La sede comunale che un tempo si trovava qui ed aveva il nome di Corte Brugnatella, ora è stata spostata a Marsaglia.
Il nome arriva dalla famiglia Brugnatelli, proprietari del feudo che comprendeva questo territorio, che ha edificato il castello attorno al quale è sorto il borgo.
Il Borgo
Già arrivando dalla strada si vede il campanile che svetta sul cocuzzolo e già si capisce che il fascino è garantito.
Salendo per la tortuosa stradina che porta a Brugnello, si viene accolti da tante sculture disseminate sui bordi della via e finalmente si arriva in questo agglomerato di case in pietra meravigliose.
Porte decorate, aiuole a forma di fiore, sculture disseminate un po’ ovunque e case molto caratteristiche, in parte scavate nella roccia.
Una vista incredibile sulla Val Trebbia incornicia il tutto.
Dall’alto si può ammirare infatti il bellissimo canyon che il fiume Trebbia ha scavato con le sue anse.
La chiesa, dedicata ai santi Cosa e Damiano, purtroppo era chiusa, ma anche solo visitarla dall’esterno è un’emozione, specialmente godendosi il panorama mozzafiato dal punto panoramico sul retro.
Si dice che fosse la cappella del vecchio castello ormai andato perduto e del quale si possono vedere solo alcuni resti.
Nonostante le dimensioni ridotte, potete trovare un albergo-ristorante aperto solo in alcuni periodi dell’anno e c’è anche un piccolo bed & breakfast.
Cercheremo di tornare quando il ristorante sarà aperto perché ce ne hanno parlato molto bene.
Un borgo incantato dove trovare riposo, tranquillità e godersi la natura circostante.
Cosa fare a Brugnello
Da Brugnello partono dei sentieri escursionistici che permettono di esplorare le zone circostanti ed hanno diverse lunghezze e livelli di difficoltà.
Lungo il Trebbia sottostante ci sono alcune spiaggette: la Spiaggia la Chiesetta, quella delle Rocce Levigate e quella delle Anse di Brugnello dove potete godervi il fiume ed il suo percorso tortuoso e nella bella stagione farvi un bagno.
La tipologia di fiume permette di pescare, fare canoa ed altre attività.
In autunno i boschi circostanti vi possono regalare funghi, castagne e tartufi.
La nostra visita
Noi l’abbiamo visitato in una bellissima domenica di sole ai primi di marzo ed eravamo soli a girare tra le case in pietra. Abbiamo incrociato solo 2 abitanti ed un paio di bellissimi gatti con cui abbiamo fatto amicizia.
Uno in particolare, rosso, bellissimo, voleva che Selvatico stesse tutto il giorno lì a giocare con lui.
Attenzione però al periodo in cui decidete di andare perché i posti auto sono limitati (max 20).
Forse potrebbe interessarti leggere anche: “Cinqueterre, Sarzana e Appennino“.