Ciao sono il Selvatico.
Ad onor del vero ho anche un nome proprio, ma un giorno il Pierino (mio suocero) mi ha affibbiato questo appellativo e Countrygirl ha pensato bene di usarlo all’interno dl suo Blog, creando appunto la pagina: “i trekking del selvatico”.
Sono nato e cresciuto a Milano e quando posso fuggo, rifugiandomi tra le crode.
Avevo 4 anni quando ho incominciato a conoscere le Terre Alte.
In un’epoca dove ci si potevano permettere molte cose, mi portavano in Val Rendena, dove ho imparato l’uso degli scarponi ai piedi e la conoscenza dei miei primi sentieri montani, alcuni descritti nei miei racconti, ma in età più adulta.
Cammini dove sognavo di draghi e castelli, cercando funghi in ogni dove, anche tra le crode, sempre in compagnia del mio fedele bastone, che puntualmente “ricamavo” con il noto coltellino con la croce.
Poi è arrivata l’era del mare, mai frequentato in maniera assidua, c’era sempre qualche giro nell’entroterra da fare, città da visitare, feste di paese per festeggiare!
Dal 1990 è iniziata la mia conoscenza dell’Alta Val Camonica che da allora non ho più lasciato….
Ottimo crocevia, spesso svalico in Trentino a cercare nuove avventure o a rivedere i luoghi della mia infanzia…
Ora e da parecchi anni, frequentando la Val Camonica solo nel periodo estivo, ho deciso di tenermi allenato per le “vette” più vicine alla città. C’è un mondo da scoprire… ed è stato così che ho avuto modo di conoscere il Triangolo Lariano, la Valsassina, le Orobie Bergamasche etc, solo per citarne alcune.
E quindi un giorno Countrygirl mi dice: “perché non scrivi dei resoconti?”.
Così, se pur con qualche riluttanza, ho incominciato a scrivere o meglio a trascrivere le miei emozioni.
Se volete lasciate che il vento vi porti queste parole e chissà…magari un giorno ci vedrà sulle Terre Alte!
Il Selvatico.