MUSEO KOSMOS

Pavia non è una città enorme, vi ho spesso detto che è “a misura d’uomo”, ma ci sono tante cose da vedere ed una di queste è il museo di storia naturale dell’Università di Pavia “Kosmos”.

Un viaggio nella natura e nell’evoluzione umana.

Un museo fondato nella seconda metà del settecento da Lazzaro Spallanzani,  che è stato rinnovato e reso interattivo per essere sempre al passo coi tempi.

Kosmos

COSA VEDRETE

Gli amanti della storia naturale potranno ammirare tantissimi reperti zoologici e scoprire molto sulle modalità di conservazione e di gestione dei reperti museali.

Oltre alla collezione permanente, potete godere di un calendario ricco di mostre temporanee sempre inerenti alle tematiche del museo e sempre molto interessanti.

LA MIA VISITA

Un giorno infrasettimanale mi sono regalata una visita al Kosmos e alla mostra temporanea “Felini – Eleganza letale”.

Dopo essermi goduta la mostra sui grandi Felini, che sarà visitabile fino al 10 settembre 2023, ho cominciato il mio giro tra le 11 sale espositive.

Un percorso che parte con l’anatomia di uomini ed animali; si focalizza sull’attività di Spallanzani e sulle sue scoperte durante le varie esplorazioni; attraversa i concetti fondamentali della biologia moderna e si conclude con sale dedicate ai grandi temi relativi al futuro del pianeta.

Kosmos

In totale, se decidete di visitarle Kosmos in maniera autonoma, la visita durerà più o meno un’ora (dipende sempre da quanto tempo volete dedicare all’approfondimento delle varie tematiche).

Oltre a me e ad alcuni altri visitatori, era presente una scolaresca ed è stato molto bello vedere i bambini affascinati e sorpresi guardare tutto con stupore e fare tante domande alla loro esperta guida.

Per i bambini è sicuramente un posto affascinante perciò mi sento di consigliarlo alle famiglie oppure alle scuole, soprattutto elementari.

INFO UTILI

Il museo Kosmos è ubicato presso Palazzo Botta in Piazza Botta n.9 a Pavia.

Telefono: 0382/986220

Mail: kosmos@unipv.it

Sito internet: museokosmos.eu

Orari di apertura: dal martedì alla domenica, dalle 10 alle 18

Biglietti: il biglietto intero costa 6 euro, ma potete consultare il sito per altre necessità.

Forse potrebbe interessarti leggere anche: “Monumenti e luoghi insoliti di Pavia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *