In questo articolo voglio parlarvi di un fantastico alleato per le vostre pulizie, specialmente per il bucato:
Il Percarbonato di sodio
Io l’ho scoperto curiosando in un negozio di articoli per la casa e la persona, completamente ecocompatibili.
Ero un po’ scettica inizialmente, ma ogni volta che lo utilizzo, confermo di aver trovato un prodotto efficacissimo e naturale.
Utilizzi
Il percarbonato di sodio innanzitutto può essere utilizzato come sostituto della candeggina.
Io lo utilizzo principalmente per eliminare le macchie più ostinate e per sbiancare i miei capi e funziona benissimo, anche meglio della candeggina oserei dire.
Il fatto che sia ecologico poi gli da quei punti in più che lo hanno fatto entrare di diritto tra i prodotti “Mai più senza” di casa mia.
Pe le macchie più ostinate metto un cucchiaio di prodotto sulla zona da trattare inumidita con acqua e lascio agire una decina di minuti.
Oltre a questo, il percarbonato di sodio si può utilizzare anche per igienizzare i capi, sia in lavatrice che con lavaggio a mano.
Ne basta un cucchiaio nel cestello della lavatrice insieme al detersivo o direttamente nella bacinella per i lavaggi manuali.
E’ efficace già a 30°, dove a contatto con l’acqua sviluppa ossigeno attivo, quindi è amico del risparmio energetico.
Inoltre non contiene tensioattivi, allergeni o altre sostanze nocive.
Controindicazioni
Il percarbonato di sodio è sconsigliato per i capi in lino, pelle, lana e seta quindi attenzione.
Altri usi
Non solo bucato.
Il percarbonato di sodio può essere utilizzato anche per il lavaggio delle stoviglie, sia in lavastoviglie che a mano e per pulire le superfici diluendolo con l’acqua in uno spruzzino.
Io mi sento di consigliarvi caldamente di provarlo, sia perché è davvero efficace, sia perché è un prodotto naturale che vi permetterà di eliminare prodotti inquinanti ed aggressivi (quindi pericolosi) da casa vostra.
Io utilizzo quello dell’Officina Cosmetica Antichi Ricordi (lo trovate cliccando qui), ma lo potete trovare abbastanza facilmente sia nei negozi di prodotti naturali che su internet.
Se volete maggiori informazioni su composizione chimica e storia del percarbonato di sodio, vi lascio il link di wikipedia perché io ne capisco poco e non vorrei scrivere cose errate.
(Ringrazio molto l’Officina Cosmetica Antichi Ricordi per le immagini del prodotto)
Forse potrebbe interessarti leggere anche: “Glossario ecosostenibile“