Non conoscevo Jheronimus Bosch e quando Selvatico mi ha proposto di visitare la sua mostra a Palazzo Reale ho accettato, ma con riserva.
Non sapevo cosa aspettarmi.
Come al solito lui ci ha visto lungo e mi ha permesso di conoscere un artista davvero interessante e particolare.
Cenni storici
Di origine fiamminga, JB è nato nel 1453 (circa), e le sue opere riconosciute non sono molte, ma la sua influenza si è fatta sentire in tanti ambiti artistici e tanti altri pittori hanno subito la sua influenza.
La mostra
La mostra “Bosch e un altro rinascimento” sarà visitabile a Palazzo Reale Milano fino al 12 marzo 2023.
Si tratta di una mostra che presenta l’opera di Jheronimus Bosch e come abbia influenzato tantissimi altri artisti che hanno abbracciato lo stile onirico.
La principale caratteristica di Bosch è, per l’appunto, la trasposizione su tela di visioni oniriche, fantastiche e mostruose.
Un vero sfogo della fantasia e di quanto più recondito possa passare nella mente umana.
Le opere di Bosch, ufficialmente a lui attribuite, non sono tantissime e difficilmente vengono messe a disposizione dai musei di appartenenza perciò, la possibilità di vederle unite in un’unica mostra è davvero un’occasione da non perdere.
Soprattutto perché permettono di capire come il suo stile abbia influenzato tantissime correnti in tutta Europa.
Questa mostra è il risultato di un grande lavoro di coordinamento tra tanti operatori diversi che ha permesso di unire tuttE queste opere d’arte e dare al pubblico modo di entrare in questo universo parallelo dove la fantasia la fa da padrone.
Il mio parere su Jheronimus Bosch.
Ho trovato molto interessante il confronto tra le opere di Bosch e quelle similari di altri artisti così da permettere uno sguardo più completo sulla diffusione di questo modo di fare arte.
I quadri inoltre, sono come delle storie piene di personaggi.
Ognuno di essi merita di essere ammirato e studiato con attenzione nei minimi particolari perché è pieno di immagini interessanti e curiose.
Queste tipologie di scenari mi hanno fatto pensare ai personaggi fantastici che si vedono nei film di Hayao Miyazaki ed in una certa maniera anche agli scenari di Tolkien (ma questo è un parere puramente personale)
Info utili
La mostra è visitabile presso Palazzo Reale di Milano fino al 12/03/2023.
Dal martedì alla domenica, dalle 10 alle 19,30, tranne giovedì fino alle 22,30.
Il biglietto intero costa 15 euro e sul sito trovate tutte le eventuali riduzioni.
Di seguito il sito della mostra: sito mostra Bosch
Forse potrebbe interessarti leggere anche: “Keith Haring – Radiant Vision“