Oggi vi racconto di un progetto speciale al quale ho avuto l’onore di prendere parte.

La mostra “STRAORDINARIE”

Alla Fabbrica del Vapore di Milano potete visitare, fino al 15 marzo 2024, la mostra “Straordinarie”.

Promossa da Terres des Hommes e curata da Renata Ferri con le fotografie di Ilaria Magliocchetti Lombi.

La mostra raccoglie 110 scatti e racconti di donne italiane che fanno parte della nostra società contemporanea.

Prendetevi del tempo e godetevi le testimonianze di queste 110 donne che hanno molto da dire e da dare a tutti noi. Soprattutto testimoniano che, ognuna a proprio modo, può trovare la propria strada per realizzare sogni, progetti e aspirazioni superando discriminazioni di genere e pregiudizi. 

Il progetto

La mostra “Straordinarie” nasce nel contesto della campagna “Indifesa” promossa ormai da anni da “Terres des Hommes” ed è inserita nella cornice dell’iniziativa “Milano città delle donne, delle ragazze e delle bambine” promossa dal Comune di Milano.

L’intento è quello di sostenere e promuovere una cultura di rispetto, inclusione e parità di genere proponendo modelli d’ispirazione per le nuove generazioni.

Dal 6 al 9 marzo c’era la possibilità di prenotarsi per diventare protagonista degli scatti, ricevere la stampa della foto ed essere inserita nei canali social del Comune di Milano.

Qui il link alle storie in evidenza ( Storie Comune di Milano )

Straordinarie

La mia esperienza

Ho colto al volo l’opportunità di partecipare a questo progetto interessantissimo.

Mi sono presentata alla Fabbrica del Vapore e dopo una sessione di trucco dove la brava e gentile Suarta mi ha resa a prova di luci, sono entrata in scena.

Ero un po’ nervosa, ma la fantastica Ilaria Magliocchetti Lombi ed il suo staff mi hanno messa subito a mio agio e, con grande professionalità, hanno portato a termine gli scatti tra i quali abbiamo scelto quello che verrà esposto insieme agli altri.

Vi lascio qualche immagine del backstage.

Ho avuto il piacere di conoscere anche Renata Ferri, curatrice della mostra, che mi ha fatto anche una piccola intervista che potrete vedere sui canali social del settimanale “Io Donna”.

(Ecco, qui ho avuto qualche incertezza in più, perché un conto è posare per delle fotografie, un altro è parlare, ma ce la siamo portata a casa comunque…)

E’ stata un’esperienza bellissima e sono molto felice e onorata di aver partecipato a questa iniziativa che celebra le donne.

Info utili

Dove: Cattedrale della Fabbrica del Vapore, Via G.C.Procaccini n.4 Milano

Quando: dal 14 febbraio al 15 marzo 2024

Orari: 10,00 – 19,00

Costi: ingresso gratuito

Forse potrebbe interessarti leggere anche: “Martin Parr – “Short & Sweet”. La Mostra A Milano

3 Replies to ““Straordinarie” – La mostra a Milano”

  1. Onorato di essere il tuo compagno, felice, grazie alla tua solarità che l’esperienza ti abbia giovato! Non avevo dubbi, Viva le donne! Combattiamo sempre insieme per i Nostri Diritti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *