Miracolosi semi di Chia?

E’ già da un po’ di tempo che utilizzo i semi di Chia visto che soffro di colesterolo alto e questi piccoli semini sono indicati per la loro notevole concentrazione di Omega 3.

Sono semi piccolissimi che arrivano dalla pianta della Salvia Hispanica e se ne sente parlare per via dei notevoli benefici per la salute.

Rientrano nella categoria dei “Superfood” ossia alimenti di origine vegetale che apportano numerosi benefici per la salute perchè contengono antiossidanti, omega 3, fibre, minerali e via dicendo.  Tra questi troviamo anche le bacche di goji, l’erba di grano, il ginseng e molti altri.

Inizialmente consumavo i semi di chia semplicemente unendoli al momento allo yogurt, ma ultimamente, ho deciso di iniziare a sperimentare.

Prima prova: il pudding con semi di chia.

Direi che più semplice di così non si può 🙂

Ho preso un vasetto di vetro (mi spiace sempre buttarli quando li svuoto), ho unito 200 ml di latte di riso (si può usare il latte che volete, ma io ho preferito questo perchè non consumo quello vaccino), 30 gr di semi di chia, un cucchiaio o due (dipende da quanto lo volete dolce) di miele.

Ho messo il vasetto in frigorifero per una giornata intera e stamattina l’ho assaggiato.

Ottima alternativa al budino o allo yogurt.

Ovviamente ci si può sbizzarrire unendo gli ingredienti che più preferite (frutti rossi, frutta secca, sciroppo d’acero, semi di girasole…).

E’ la prima prova, ma sperimentare è la regola in questi casi 🙂

I semi di chia vengono usati molto specialmente per preparare dolci perchè lasciati ammollo rilasciano una specie di gelatina che ha la funzione di addensare e diventa un’alternativa ad altri ingredienti.

Non so quanto vada a migliorare la mia situazione a livello di colesterolo, ma tentar non nuoce e sicuramente è una colazione preparata in casa quindi decisamente più sana.

Semi di Chia

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