Cascine Aperte 2018
Per tutti gli amici di Milano e dintorni, volevo segnalare un evento molto interessante, specialmente se siete amanti della natura, della campagna e del buon cibo. Il 29 e 30 settembre 2018 ci sarà la consueta edizione di “Cascine Aperte”.
L’evento coinvolge tante delle stupende cascine milanesi e permette ai grandi e ai piccini (e pure alle nostalgiche come me) di avvicinarsi al contesto rurale/agricolo anche in una grande città come Milano.
Io ho la fortuna di vivere a poca distanza da alcune di queste cascine e spesso ne approfitto per visitarle, salutare gli animali e fare rifornimento di prodotti a km 0 davvero buonissimi e genuini. Provare per credere!
Compro spesso frutta e verdura, miele, farina, pane, formaggi, uova, salumi e chi più ne ha più ne metta e vi assicuro che non rimango mai delusa.
Le più vicine a me sono Cascina Caldera e Cascina Linterno, entrambe nel parco delle Cave, ma se cercate, ne troverete sicuramente qualcuna comoda per voi.
Ogni cascina presenta un proprio programma
e qui potete trovarli tutti.
Potrete trovare laboratori per i bambini, spettacoli, degustazioni e pranzi con prodotti tipici e tanto altro. Credo che per i più piccoli sarà sicuramente una bella occasione di divertimento, apprendimento e contatto con la natura (che non guasta mai).
Potete trovare altre informazioni
sul sito ufficiale dell’Associazione Cascine Milano
C’è anche una mappa completa di tutte le cascine aderenti all’iniziativa suddivise per zone per seguire le varie iniziative anche durante tutto l’anno.
Se andrete, fatemi sapere dove e a quali attività parteciperete.
Io sarò in Cascina Caldera domenica 30 settembre per la Festa del Raccolto e farò un salto anche in Cascina Linterno.
Se volete leggere altro sull’argomento: