The Heart of Midlothian – Edinburgo

Oggi riguardavo le tante foto del mio recente viaggio ad Edinburgo (se vi siete persi il racconto, lo potete leggere qui) e mi sono soffermata su un’immagine in particolare.

Midlothian

Questo bel mosaico a forma di cuore è noto col nome di “The Heart of Midlothian”

Per la cronaca, il Midlothian è storicamente una contea Scozzese ed ora una delle 32 aree di consiglio della Scozia che confina con la città di Edinburgo.

Il mosaico lo potete trovare su High street,

nella Old Town di Edinburgo, vicino alla cattedrale di St. Giles.

A prima vista sembrerebbe una cosa molto romantica, infatti molta gente si ferma a fare fotografie con aria sognante e mani a forma di cuore, ma c’è un fraintendimento dato dalla non conoscenza del vero significato di questo disegno.

In realtà il mosaico è posto sopra la vecchia grata che dava sulla prigione di Tolbooth e qui i prigionieri solevano sputare per terra prima di essere incarcerati.
Ancora oggi qualcuno segue la tradizione di sputare sul cuore come segno di buon augurio.
Curioso no? Chi l’avrebbe immaginato che non sempre un cuore significa amore. O forse sì… Magari è stato messo proprio lì per spazzare via tutto ciò che di male è accaduto negli anni bui di quella meravigliosa città.

Sì, io preferisco vederla così 😉

Io amo molto l’Inghilterra anche perchè è piena di aneddoti come questo e vorrei davvero poterla visitare in lungo e in largo per scoprirne il più possibile.

Se voi ne conoscete, segnalatemeli e io cercherò nei prossimi viaggi in Gran Bretagna di andare a visitarli.

Cercando sul web “The Heart of Midlothian” potete trovare anche un film muto del 1914, un libro di Walter Scott del 1818 e anche una squadra di football.

Potrebbe interessarti leggere anche: “Londra – Greenwich

One Reply to “The Heart of Midlothian – quando cuore non significa amore”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *