Con un leggero ritardo arrivo a raccontarvi parte del nostro ultimo viaggio a Londra.

Il primo post Covid.

Sapete benissimo che noi amiamo Londra e che non ci piace fare i “soliti giri” quindi Selvatico ha studiato dei percorsi veramente originali e insoliti.

Oggi vi racconto “L’IMPRESA”.

35km a piedi nella capitale del nostro cuore lungo il Thames Path.

Non preoccupatevi, noi abbiamo fatto la “mattata” di fare tutto in un giorno, ma volendo il percorso del Thames Path si può tranquillamente dividere in più tappe.

Twickenham

Con la metropolitana ed il treno siamo arrivati a Twickenham (Bakerloo Line fino a Waterloo station e South Western Railway fino a Twickenham).

Una passeggiata fino allo stadio del Rugby, che per Selvatico era d’obbligo, e poi abbiamo gironzolato per il quartiere, stabilendo che è uno di quelli che preferisco.

Credo sarebbe una zona dove potrei tranquillamente vivere.

Eel Pie Island

Arrivando vicino al Tamigi abbiamo attraversato un ponticello pedonale (l’unico collegamento) che ci ha portato a Eel Pie Island.

Thames Path
Il ponticello per raggiungere Eel Pie Island

Un’isoletta privata, dove si può girare solo a piedi, che negli anni ’60 ha visto esibirsi in uno storico club, ora non più esistente, i più grandi della musica mondiale.

A tal proposito, tornando sulla terraferma, poco distante c’è un piccolo museo dedicato proprio a Eel Pie Island. Alla sua storia e ai personaggi che hanno popolato il famoso club.

Due fantastiche signore ci hanno accolto col sorriso e per la cifra di 4 sterline ci hanno accompagnato per tutto il museo facendoci da guide. Raccontandoci la storia dell’isola e del club dell’Eel Pie Island Hotel del quale rimangono tanti interessanti memorabilia delle maggiori star che sono passate di lì. 

Link al sito del museo

Fuori dal museo siamo rimasti incantati dallo York House Garden; un parco pieno di angolini rilassanti e immersi nel verde.

The Thames Path

Quando siamo riusciti a districarci dai dedali dello York House Garden, ci siamo diretti verso il Tamigi per cominciare la nostra camminata lungo un bel tratto del “Thames Path”.

Il Thames Path è un sentiero che costeggia il Tamigi da una delle sorgenti nel Glucestershire fino al tunnel pedonale di Woolwich per totali 185 miglia (circa 298 kilometri).

Noi ne abbiamo fatti “solo” 30, ma confermo che è un percorso bellissimo e molto affascinante che tocca tantissimi quartieri e offre scenari completamente differenti nonostante sia sempre a Londra città. 

La schermata di prova

Abbiamo costeggiato Richmond, Kew, Barns, Chiswick. Infine, dopo una sosta per un caffè espresso, siamo approdati ad Hammersmith, dove distrutti, ma felici, abbiamo ripreso la metro per tornare in albergo.

Thames Path

Forse potrebbe interessarti leggere anche: “Londra – Greenwich“.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *