Villa Mezzabarba – il sogno si è avverato!

Oggi vi racconto la storia di un sogno.

In un piccolo paesino di provincia nella pianura Padana c’è una villa bellissima che ne è quasi l’emblema.
In tempi antichi questa villa è nata come dimora di vacanza dei signori Mezzabarba che risiedevano a Pavia (nell’attuale sede del municipio).
Per una serie di vicissitudini, la villa diventa proprietà del clero. Resta chiusa tantissimi anni e, nonostante la sua oggettiva bellezza, viene un po’ a decadere per l’inutilizzo.

Negli anni novanta, la dimora viene acquistata da un visagista molto noto che la prende a cuore e la rimette in sesto. Si vive un piccolo ritorno allo splendore, ma purtroppo anche questa fase dura poco. Il visagista se ne va e la villa finisce in mani che tentano di trasformarla in abitazioni private, smembrandola e snaturandola.
Anche questa fase (fortunatamente) non va in porto e si ritorna nell’oblio.

E’ qui che arrivano “i nostri”,

la cavalleria, le truppe di rinforzo o, come preferisco chiamarli io, i sognatori.
Un gruppo di persone “illuminate” e guidate dall’amore per ciò che è patrimonio di tutti.
Gente con un coraggio e una tenacia invidiabili.
Persone mosse dall’unico scopo del bene comune. Ci hanno creduto, ce l’hanno messa tutta, si sono fatti in 4 senza mai mollare e oggi, dopo infinite vicissitudini CE L’HANNO FATTA!

Villa Mezzabarba è diventata proprietà del comune di Borgarello.

E’ di tutti noi!
Come dicono loro, questo è solo l’inizio però. Ora la Villa deve diventare il fulcro e il motore di un paese che ne aveva davvero bisogno.
Io non posso che essere grata e ammirare queste persone così coraggiose che in questi pochi anni hanno dimostrato più e più volte che sognare (anche in grande) fa bene ed è il motore di tutto e se i sogni sono mossi da buoni intenti si possono fare grandi cose per il bene comune.
“Crederci sempre, arrendersi mai”!
Sono orgogliosa di essere un’abitante di questo paesino così piccolo, ma che ha da insegnare così tanto a chi si occupa di “res pubblica”.
Ora l’appuntamento è per il 23 settembre 2017, l’inaugurazione ufficiale e la celebrazione di questo immenso traguardo, ma soprattutto il punto di partenza per capire cosa potrà diventare questo posto del mio cuore!

Se volete saperne di più, avere informazioni sulla storia di Villa Mezzabarba e sull’enorme sforzo compiuto dal comitato “Villa in comune” visitate il loro sito.

http://www.villaincomune.it/it/

Questa voce è stata pubblicata in Di tutto un po'. Contrassegna il permalink.

Una risposta a Villa Mezzabarba – il sogno si è avverato!

  1. Paolo Trespi scrive:

    È un grande successo di persone che si sono prodigati per il bene di tutti. Molte di queste persone sono orgoglioso di averle come amiche, da alcuni anni, da quando cioè ho deciso, con la mia famiglia, di abitare a Borgarello. A tutte queste persone va la mia stima e il mio più sentito GRAZIE!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *